Come superare la crisi con l’innovazione

È innegabile, la nostra società dopo questa pandemia è cambiata. Questo cambiamento ci porta inevitabilmente a ripensare ai modelli socioeconomici che hanno caratterizzato fino ad ora il nostro mondo. per sopravvivere sarà quindi necessaria una trasformazione del proprio business puntoando a nuovi modelli basati sulla digitalizzazione dei servizi proposti ai clienti, siano essi declinabili come prodotti che come veri e propri servizi. La ripartenza accoglierà le relatà che attraverso la tecnologia potranno al meglio rispondere alle “nuove esigenze” del mercato.

Problemi comuni a molte aziende

Sono diversi i problemi che il Covid-19 ha fatto emergere, problemi che hanno pesantemente penalizzato tutte le imprese e professionisti che non avevano un modello di business adeguato al momento. La presenza consolidata sul web, i sistemi di smart working efficienti e una struttura aziendale più flessibile hanno invece permesso ad altre realtà di sopravvivere.

È il momento per tutte le imprese ed in particolar modo er le PMI di creare un proprio posizionamento web, una web reputation, curando il proprio brand, la propria immagine ed i rapporti con i propri clienti.

Ripartire digitali

Il periodo post Covid-19 sarà ricco di opportunità per chi sarà pronto a coglierle. Fondamentale sarà un piano d’investimenti di lungo termine, affidandosi anche a professionisti del settore per aumentare la presenza online cercando anche nuove sinergie e facendo rete con altre imprese.

Secondo l’agenzia SWJ Web Marketing, che si occupa di servizi professionali di social media manager, web marketing e SEO, è indispensabile adottare strategie online adeguate e perfezionare l’uso del web. Ad esempio bisogna avere un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, ben posizionato per le parole chiave di interesse, utilizzando tecniche SEO per aumentare il ranking e la visibilità organica.

È inoltre fondamentale rafforzare la presenza sui social network, scegliendo i canali più profittevoli e utili per il proprio business. Al momento l’opzione migliore è la sincronizzazione tra la pagina Facebook e il profilo Instagram. Oltre ad aumentare i follower, bisogna necessariamente incrementare le interazioni, usando i dati analitici per monitorare ogni operazione e migliorare le prestazioni di cada intervento.

Strategie di web marketing devono essere alla base di un approccio professionale al mondo del web. Con delle campagne mirate è possibile raggiungere un pubblico preciso, selezionando gli utenti in target ai quali vendere servizi e prodotti. Inoltre si può aumentare la brand awareness, integrando attività di Digital PR e centralizzando tutti i canali online in una struttura moderna, flessibile e ottimizzata per ogni dispositivo.

L’importanza dei social network nel post Covid-19

Nonostante un progressivo allentamento delle misure di quarantena e distanziamento sociale, secondo gli esperti dovremo convivere con il virus ancora a lungo. sarà quindi obbligatorio per imprese e professionisti a ripensare il loro modello aziendale, sostituendo tutte le attività che possono essere digitalizzate con alternative telematiche. Alcune aziende hanno già iniziato questo processo da anni, tuttavia non è mai troppo tardi per correre ai ripari.

In particolare i social network rappresentano sicuramente un asset principale, da mettere al centro della propria strategia imprenditoriale. Le persone cercheranno sempre di più un rapporto diretto con le aziende, valutando non solo il prezzo ma anche la qualità, la sicurezza e il tipo di precauzioni prese per garantire l’incolumità dei clienti. Con i social media si possono gestire la maggior parte delle attività online, con dei costi inferiori rispetto ad altri canali.

Ad esempio è possibile coordinare la comunicazione aziendali, trovare nuovi clienti, fidelizzare quelli già acquisiti, mantenere le persone sempre aggiornate e amministrare i servizi di assistenza. Allo stesso tempo è possibile promuovere l’autorevolezza del brand, incrociando il traffico organico con quello a pagamento proveniente dalle campagne di advertising.

L’aumento esponenziale della navigazione da mobile, tramite smartphone e tablet, rende ancora più importanti i social media, soprattutto rispetto al sito web. Quest’ultimo rimane comunque una struttura fondamentale, come punto di riferimento e in grado di rafforzare il posizionamento dell’azienda sul mercato. Per ripartire dopo la crisi bisognerà farsi trovare pronti, per soddisfare le nuove esigenze dei clienti e non perdere competitività.

credit Dailynews24

Tieniti aggiornato, iscriviti alla Newsletter