Domanda classica che chi decide di utilizzare Facebook (non è obbligatorio) a livello professionale.
Creare una pagina dedicata oppure eseguire tutta la comunicazione attraverso il profilo?
Riassumo la differenza tra una pagina e un profilo Facebook in questo modo:
Pagina: statistiche sull’efficacia dei tuoi post e la possibilità di sponsorizzarli a pagamento.
Profilo: nessuna statistica ma una portata organica decisamente migliore.
In entrambi i casi, si possono ottenere “seguaci” nel caso della pagina una volta si chiamavano “fan”, ora semplicemente “persone a cui piace la pagina” e nel caso dei profili si può attivare l’apposito pulsante “segui” dall’efficacia simile al “mi piace”.
Il modello di business di Facebook è incentrato sul concedere visibilità a pagamento alle pagine, per creare una campagna efficace è chiaro che sia quasi d’obbligo mettere qualche soldo nel post; in questo modo si avrà un aumento sia della portata a pagamento che della conseguente portata organica.
La pagina personale, in alcuni casi, può rappresentare un’ottima soluzione se si vuole mantenere una comunicazione più riservata e per pochi sul proprio profilo e avere una comunicazione pubblica ufficiale e visibile a tutti (la scelta che ho fatto io). Se non avete intenzione di sponsorizzare post ed eventi a pagamento, consiglio di tenere tutta la vostra comunicazione sul profilo, dove, con la possibilità di farsi seguire si possono ottenere numeri di tutto rispetto.
Consiglio personale: usate una strategia ibrida. Usate il profilo personale per creare un network di persone a voi vicine emotivamente e professionalmente, usando la pagina per una comunicazione più “istituzionale” in cui vi è la possibilità di sponsorizzare articoli, prodotti, eventi per raggiungere persone a cui, senza questa strategia, non arriveremmo mai.
È opportuno ricordarsi di distinguere la copertina e l’immagine di profilo e diversificale in base al tipo di comunicazioni che avremo: più intima e famigliare quella del profilo, più professionale quella della pagina. (ad esempio: profilo e pagina )
La pagina Facebook è un social network dentro al social network e dovremo abituarci ad avere una strategia diversificata sia nel linguaggio che nel profilo. Poi ognuno di voi troverà la strada più giusta e più efficace in base ai propri obiettivi.